La nostra ampia selezione di siepi da giardino offre la possibilità di progettare il nostro spazio verde in modi diversi. Vuoi scoprire quale pianta si adatta meglio al tuo giardino o terrazzo? Per aiutarti nella scelta, ecco alcuni importanti criteri da considerare.
siepe sempreverde

Sempreverde o a foglia caduca?

Entrambi i tipi di siepe presentano vantaggi e svantaggi, quindi la tua preferenza personale è fondamentale. Le piante sempreverdi più popolari, come il cipresso di leyland e la photinia, offrono uno schermo denso e bello tutto l'anno.

Con una siepe a foglia caduca, come quella di carpino, potrai godere dei cambiamenti stagionali. Durante l'estate le belle foglie verdi assicurano protezione e privacy, durante l'inverno i rami spogli lasciano passare aria e luce necessarie per avere un prato perfetto.

Inoltre, se desideri una siepe fiorita, arbusti come la weigela e la deutzia offrono splendide fioriture, garantendo uno schermo nel giardino da aprile a ottobre.

siepe da giardino

Posso creare una siepe mista?

Non è necessario che la siepe sia composta da una singola pianta. Anzi, l'utilizzo di varietà diverse garantisce una siepe originale e mai monotona.

L'importante è selezionare piante che si adattino bene tra loro. Considera, ad esempio, il loro periodo di fioritura e scegli piante con tempi diversi per rendere il tuo giardino colorato per un periodo più lungo.

È anche importante selezionare piante che abbiano approssimativamente la stessa altezza e una velocità di crescita simile, in modo che crescano armoniosamente e nessuna varietà prevalga sull'altra.

siepe a crescita veloce

Quale siepe cresce più velocemente?

Le piante per siepi a crescita rapida, come il gelsomino rampicante, l'eleagnus e il cipresso di leyland, sono perfette per chi desidera schermare il giardino nel minor tempo possibile. Con un minimo di cure, queste piante cresceranno velocemente e in perfetta salute.

Siepi di facile manutenzione

Chi non vuole dedicare troppo tempo al giardinaggio può scegliere arbusti che richiedono meno attenzioni di altri.
In linea generale richiedono solo una potatura annuale da effettuarsi con delle semplici forbici da giardino e una irrigazione nei periodi di siccità nei primi anni dopo l'impianto.
Con solo queste attenzioni formeranno siepi folte, eleganti e sane.

Cura delle siepi da giardino