Le piante ti saranno consegnate dal corriere, che provvederà a scaricarle dal camion e a portarle all'ingresso del giardino o dell'abitazione.

A questo punto, cosa devi fare?

    
  1. Entro il giorno successivo a quello della consegna, devi rimuovere con attenzione le piante dagli imballi. E' un'operazione delicata che va fatta senza fretta e con cautela.
  2. Se presente devi quindi liberarle dalla rete tubolare che le avvolge: tagliare il nodo sotto il vaso e togliere la rete delicatamente tirandola verso l’alto.
  3. Non c'è urgenza nel trapiantarle, possono essere tenute in vaso ancora a lungo. Basta solo innaffiarle quando il terreno si asciuga.
weigela bianca

La messa a dimora

  1. Scavare una buca grande e profonda 30-40 cm ca.
  2. Porre nella buca la pianta senza metterla troppo in profondità.
  3. Riempire parzialmente la buca con una miscela di terra e concime organico a lenta cessione.
  4. Ricoprire la parte superiore della zolla con circa un paio di centimetri di terra.
  5. Riempire del tutto la buca con la miscela necessaria, effettuando una leggera pressione tutto intorno alla pianta in modo da compattare il terreno.
  6. Innaffiare abbondantemente
Hypericum hidcote

Come irrigare

Una corretta irrigazione è essenziale per uno sviluppo sano della pianta.

Specialmente le piante trapiantate da poco, con un apparato radicale contenuto, devono essere tenute ben idratate, specialmente nei periodi in cui piove poco.

E' preferibile non spruzzare l'acqua dall'alto, ma dirigere il getto d'acqua direttamente sul terreno.

L'acqua deve penetrare a fondo nel terreno e non bagnare solo lo strato superficiale dove non sono presenti le radici.

Buca o scavo continuo?

Se stai creando una siepe, puoi indifferentemente fare una buca per ogni pianta o creare uno scavo continuo per sistemarle.

Ciò che conta è assicurarsi che la buca sia più ampia rispetto alle dimensioni del vaso che contiene le piante, così da garantire alle radici uno spazio sufficiente per svilupparsi in un terreno morbido.

Devo aggiungere del terriccio?

Se il terreno è buono non occorre mischiare alcun terriccio.

In caso di terreni argillosi, pesanti o sabbiosi, l'aggiunta di un terriccio di alta qualità migliora il substrato in cui vivono le radici crescono, favorendo così un migliore sviluppo delle piante.